Pulizia negozi: quali sono i punti cui prestare maggiore attenzione

Partiamo da un concetto basilare: la pulizia del tuo punto vendita è fondamentale per il successo del tuo business.

È necessario pertanto mettere in mostra i tuoi prodotti in un ambiente pulito e invitante, assicurandoti al tempo stesso di presentare la tua attività come rispettabile e rispettata. 

È importante che i tuoi clienti si sentano a proprio agio, quando entrano a fare acquisti nel tuo negozio e avere un negozio pulito fornirà quell’atmosfera piacevole in cui sarà bello ritornare.

L’aspetto di un negozio al dettaglio è di fondamentale importanza per far sentire tutti i potenziali clienti a proprio agio e interessati a fare un giro, anche solo per scoprire le novità.

Ecco quindi come mantenere un negozio pulito

Spolverare 

Spolverare scaffali e vetrine dall’alto al basso è la chiave per mantenere in ordine le superfici e per esaltare i prodotti sugli espositori. Dalle scaffalature e vetrine, alle luci e alle strutture delle pareti, gli acquirenti si aspettano che tutti gli spazi siano privi di polvere. È terribile trovare quei cumuli di polvere e capelli nei camerini ad esempio, prendete nota!

Sanificare 

Ricorda anche di igienizzare e lucidare tutte le superfici che vengono toccate e utilizzate durante il giorno: maniglie delle porte, piani di lavoro e piani dei tavoli. Assicurati di pulire anche le aree di accoglienza e i camerini. Queste aree richiederanno prodotti specifici per la sanificazione e per la pulizia, ma anche il riordino e l’organizzazione per assicurarsi che l’intero negozio appaia presentabile e ordinato.

Pulizia delle vetrate e specchi

A proposito di lucentezza, ricorda di mantenere gli specchi, le porte in vetro, e le vetrine sempre puliti e splendenti. 

Eseguire una pulizia dei vetri dei negozi ti aiuta a trasmettere ai tuoi clienti un’immagine positiva della tua attività. La vetrina è una finestra sul mondo esterno e allo stesso tempo può attirare le persone ad entrare qualora si tratti ad esempio di negozi di abbigliamento dove la vetrina è fondamentale per esporre la propria merce.

Con così tanti clienti che entrano ed escono ogni ora, non sorprende che gli ingressi dei negozi possano sporcarsi rapidamente, ma una porta in vetro unta o sporca non invia il messaggio che desideri ai potenziali clienti mentre passano. Poiché la porta e l’ingresso sono le prime cose che i tuoi clienti vedono quando si avvicinano al tuo negozio, è importante sfruttare appieno questo momento mantenendo la porta d’ingresso e l’area circostante assolutamente incontaminate.

Mantieni i pavimenti puliti e brillanti

Indipendentemente dal fatto che tu abbia piastrelle, moquette o parquet, nel tuo punto vendita dovrai affrontare lo sporco e i detriti che si accumulano durante il giorno a causa del via vai continuo, prestare particolare attenzione ai pavimenti manterrà il tuo negozio un luogo pulito e accogliente. 

Le condizioni del pavimento infatti contribuiscono notevolmente alla prima impressione dei clienti. Se il pavimento o il tappeto presentano macchie sgradevoli e polvere, i clienti non vorranno rimanere o fare acquisti e potrebbero non tornare più. Moquette o pavimenti usurati e sporchi sono un segnale evidente che la struttura richiede più cure di quante ne stia ricevendo e può essere un danno per l’immagine del tuo marchio.

Attenzione anche al back office

I negozi generalmente sono sempre costituiti da due zone, quella anteriore, aperta al pubblico, con gli spazi espositivi, gli scaffali e le vetrine, e il back office, ovvero le aree designate al personale: bagni, cucine, lounge, corridoi. Anche queste aree devono essere pulite giornalmente, un luogo di lavoro pulito e ordinato crea anche un ambiente di lavoro felice

A chi affidarsi per pulizie professionali del tuo negozio

Lascia che un’impresa di pulizie professionali ti aiuti a gestire il tuo negozio. 

Uno dei modi migliori per mantenere il tuo negozio al dettaglio al meglio è assumere una squadra di pulizie professionali come quelle che offre Rapida Servizi. 

Clicca qui per richiedere un preventivo e un sopralluogo gratuiti e senza impegni.

Indice

Preventivo e Sopralluogo Gratuito

    Grazie. Il tuo messaggio è stato inviato correttamente!

    Si è verificato un errore. Prova a ricaricare la pagina e a ricompilare il modulo, tutti i campi sono obbligatori.

    Articoli correlati