Pulizie per cambio inquilino Roma?
Devi sanificare un appartamento da affittare?
Generalmente anche a Roma, ad affittare camere e appartamenti sono principalmente studenti o lavoratori.
Entrambe queste tipologie di inquilini hanno poco tempo da dedicare alla pulizia dell’appartamento, delle stanze e dei vari ambienti della casa, ed ecco perché spesso nel momento in cui si trovano a lasciare l’appartamento, le sue condizioni igieniche non sono proprio buonissime.
Va detto che un normale contratto di affitto prevede che l’inquilino abbia il dovere di mantenere un certo decoro negli ambienti a lui affidati, e soprattutto che vengano riconsegnati nelle stesse condizioni in cui sono stati trovati.
Ma questo purtroppo a Roma non sempre succede. Ecco perché eseguire in modo corretto e professionale le pulizie di un appartamento dopo un trasloco o per cambio inquilino è fondamentale.
Se il nuovo inquilino si troverà accolto in una casa pulita e in ordine, sarà sicuramente più propenso a prendersene cura e lasciarla in buone condizioni nel momento in cui deciderà di andarsene, innescando un circolo virtuoso positivo per entrambe le parti, locatore e conduttore.
Spesso il cambio inquilino avviene in maniera piuttosto diretta, rendendo le operazioni di pulizia più ardue da svolgersi in autonomia, perché vanno condensate in tempi piuttosto rapidi.
Solitamente infatti il vecchio inquilino consegna le chiavi al nuovo che subentra immediatamente, quasi contestualmente allo sgombero dell’appartamento.
Che cosa succede quindi se ci si trova nella condizione di dover pulire da cima a fondo un appartamento in cui qualcuno ha vissuto anche per diversi anni in un pomeriggio o in poche ore?
Ѐ qui che entra in gioco un’impresa di pulizie, perché è l’unica soluzione in grado di agire in modo rapido ed efficace allo scopo di rendere di nuovo confortevole l’appartamento all’inquilino che ne prenderà possesso.
Pulizie aziende per cambio sede Roma
Lo stesso vale anche per le aziende, gli uffici e le imprese di Roma: se una ditta si sta trasferendo, lasciando la vecchia sede ad un’altra attività in subentro, è necessario che tutti gli ambienti (capannoni, magazzini, pulizia uffici, sale) siano opportunamente sgomberati, igienizzati e sanificati.
Se hai affittato la tua location ad una azienda che si sta trasferendo è probabile che tu abbia bisogno di una ditta di pulizie.
Pulizie per cambio inquilino a Roma: come fare
Pulire un appartamento per accogliere un nuovo inquilino comprende tutta una serie di operazioni:
-
Tinteggiatura e imbiancatura delle pareti per cambio inquilino:
è normale che, col tempo, le pareti tendano a perdere colore o a macchiarsi. Se il precedente inquilino era un fumatore, può darsi che le pareti siano macchiate o impregnate di fumo. In questo caso sarà quindi fondamentale procedere con un’imbancatura professionale di tutti gli ambienti. Questo migliorerà le condizioni igieniche della casa ma sarà anche utile a renderne l’aspetto complessivo più gradevole e ordinato. Se in casa è presente della carta da parati, sarà necessario provvedere alla sua corretta manutenzione, pulizia e igienizzazione.
-
Pulizia per cambio inquilino: Smacchiatura pavimenti, igienizzazione approfondita del parquet, della moquette, delle piastrelle.
Quando si pulisce un appartamento per un cambio inquilino o si parla di pulizie post ristrutturazione non basta passare la scopa e lo straccio.
Dal momento che un nuovo conduttore si trasferirà nell’appartamento in modo stabile, e potrebbero quindi passare molti anni prima che la casa venga di nuovo liberata, è necessario affrontare un’accurata valutazione della condizione dei pavimenti nelle varie stanze della casa. Se è presente del parquet, sarà utile verificare la presenza o di graffi e/o rigonfiamenti ed eventualmente provvedere alla rimessa in sesto del pavimento oltre che alla sua pulizia approfondita.
Nel caso in cui sul pavimento ci sono piastrelle, come spesso succede in bagno o in cucina, è fondamentale pulire le fughe e sbiancare lo sporco che si è annerito nel tempo. Se è presente della moquette, le operazioni di igienizzazione devono essere condotte con la massima accuratezza. Vanno eliminate eventuali infestazioni e rimossi completamente peli, capelli, residui di sporcizia varia. Non c’è nulla di peggio che entrare in una casa nuova e trovare nella moquette del corridoio ciuffi di pelo del cane del vecchio inquilino! Perciò, anche al fine di evitare discussioni e problemi con i nuovi abitanti, è d’obbligo agire con il massimo della professionalità, rivolgendosi ad imprese che eseguono questo tipo di operazioni di pulizia con competenza e strumenti adeguati. Pavimenti in cotto o in marmo vanno adeguatamente trattati e levigati.
-
Vetri e vetrate
Le pulizie di un appartamento per cambio inquilino comprendono anche la pulizia dei vetri e delle vetrate, oltre che delle maniglie e degli infissi. Qui spesso si deposita lo sporco che percola dalle grondaie, o si formano ragnatele. Per evitare di dare un’impressione trasandata o poco curata di un appartamento, diventa necessario occuparsene. Nel tempo, pioggia e vento possono creare fastidiose macchie sui vetri: anche per migliorare la luminosità dell’appartamento e renderlo più accogliente, è importante eliminare le macchie e detergere completamente le superfici in modo da renderle di nuovo lisce e trasparenti.
-
Sanitari e termosifoni.
Vanno anche spolverati e igienizzati termosifoni e sanitari, dove potrebbero essersi formate incrostazioni da calcare o altre forme di sporcizia. Lo sciacquone del bagno va controllato assieme al soffione della doccia, vanno ripulite eventuali tubature otturate, e anche la cappa della cucina, se presente, va correttamente igienizzata. Se in casa è presente un camino o una stufa, bisogna ricordarsi di procedere con il controllo e la pulizia della stufa, del camino e delle canne fumarie, per evitare che il nuovo inquilino riempia la casa di fumo al primo tentativo di accensione.
Se l’appartamento è dotato di spazio esterno (un cortile, un terrazzo o un balcone), anche queste aree devono essere pulite. È buona norma controllare gli scoli per verificare che non ci siano foglie accumulate o altro, così come è utile tinteggiare le ringhiere di ferro o passare il lucidante qualora le ringhiere fossero in legno, per evitare danni dovuti alla pioggia o la fastidiosa formazione di schegge. Va controllato il sottotetto per verificare che non siano presenti nidi di piccione, o di vespe, o altri inquilini poco graditi.
-
Pulizia dei mobili ed arredi.
Se l’appartamento è consegnato arredato, vanno poi ovviamente spolverati e igienizzati tutti i mobili presenti all’interno della casa. Gli scaffali e le librerie devono essere spolverati e lucidati, i materassi delle camere da letto vanno disinfettati, igienizzati e smacchiati. Il forno e le superfici adibite alla cottura vanno ripuliti dalle macchie di grasso e completamente scrostati. I cassetti e gli armadi vanno svuotati, spolverati e areati.
non basta che le stanze siano accuratamente igienizzate. Per ragioni di sicurezza, è fondamentale provvedere alla sanificazione completa di tutti gli ambienti.
Come vedi, sono diverse le operazioni che devono essere eseguite per una pulizia completa di un appartamento che lo renda effettivamente nella condizione di accogliere un nuovo inquilino. Se devi sanificare un appartamento da affittare è chiaro che tutto questo lavoro può essere effettuato in modo professionale ed efficace in tempi rapidi solo da un’impresa di pulizie che possa contare su uno staff preparato e adeguatamente attrezzato.
Noi di Rapida Servizi eseguiamo pulizie professionali per cambio inquilino in tutta l’area della città metropolitana di Roma e provincia. I nostri servizi di pulizia si rivolgono sia a privati che ad aziende: se sei un’agenzia immobiliare o un amministratore di condominio e devi occuparti di svolgere in modo professionale e accurato le pulizie di una serie di appartamenti, siamo il partner perfetto per le tue esigenze. Le nostre squadre si occupano di pulizie condominiali, trattamento pavimenti, pulizie industriali, lavaggio vetrate, sanificazioni ambientali e disinfestazioni zanzare, disinfestazioni insetti volanti, disinfestazioni insetti striscianti, disinfestazioni ragni.
Rapida Servizi: come lavoriamo per sanificare un appartamento da affittare
Il punto di partenza del nostro lavoro è capire esattamente le tue esigenze e le dimensioni del lavoro.
Per questo motivo noi di Rapida Servizi di solito eseguiamo un sopralluogo preliminare gratuito per verificare le condizioni degli immobili (appartamenti, capannoni e uffici) da pulire. Questo ci permette di quantificare con esattezza tempi e costi, e di istruire le nostre squadre in modo mirato identificando le operazioni da compiere e attrezzando gli operai di conseguenza. Se per esempio dal sopralluogo emerge la necessità di eseguire una disinfestazione, vengono inviati i nostri professionisti adeguatamente attrezzati. Lo stesso vale per qualunque tipo di esigenza che potrebbe emergere dal colloquio col cliente e dalla verifica diretta in loco.
Una volta accettato il preventivo, i nostri professionisti sono in grado di agire in modo tempestivo, coerentemente con i tempi stabiliti senza che tu debba occuparti di nulla. Il nostro servizio pulizie per cambio inquilino comprende anche lo smaltimento dei rifiuti secondo le normative.
La competenza e professionalità della nostra Impresa è garantita dalle Certificazioni ottenute nel corso degli anni, che ci posizionano come leader nel settore delle pulizie a Roma e Provincia.