Pulizie musei Roma

Indice

L’Italia è un paese ricco di arte e cultura, lo sappiamo bene. La capitale, Roma, è una delle città del mondo che vanta il più vasto patrimonio storico culturale di sempre. Per questa ragione, la città pullula di musei. Alcuni tra i più famosi del mondo, come per esempio i Musei Vaticani. Altri più piccoli e meno blasonati, come gallerie d’arte e spazi espositivi per l’arte contemporanea.

Tutti questi spazi necessitano di manutenzione e cura, e richiedono l’intervento di professionisti per quanto riguarda la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti.

 

pulizie musei roma

Servizio di pulizia professionale musei e spazi espositivi a Roma: perché scegliere Rapida Servizi

Come Rapida Servizi siamo specializzati in pulizia gallerie d’arte e musei. Siamo attivi sul territorio di Roma e provincia da più di 25 anni, e ci siamo specializzati nella pulizia per il settore museale facendo esperienza all’interno di spazi più o meno estesi, intervenendo su diverse tipologie di musei.

Come impresa di pulizie professionale Roma ci occupiamo di:

  • Pulizia musei Roma
  • Pulizia gallerie d’arte Roma
  • Pulizia spazi espositivi Roma
  • Pulizia sale polifunzionali Roma
  • Pulizia pinacoteche Roma
  • Pulizia quadrerie Roma
  • Pulizia gipsoteche Roma

Pulizia museo Roma: perché rivolgersi a dei professionisti

Musei e spazi espositivi sono luoghi aperti al pubblico, vissuti e attraversati da tante persone diverse: turisti e scolaresche, gruppi organizzati ma anche addetti ai lavori, dipendenti, ricercatori. Inoltre, sono per eccellenza luoghi deputati alla conservazione di opere d’arte o reperti storici, elementi quindi di altissimo valore, spesso estremamente fragili.

Ѐ fondamentale quindi che le operazioni di pulizia siano eseguite da professionisti del settore, per le seguenti ragioni:

  • Per garantire la corretta conservazione di tutte le opere e i reperti in esposizione.
  • Per garantire igiene e sicurezza a tutti i visitatori o i lavoratori che gravitano negli spazi espositivi.
  • Per mantenere un opportuno livello di decoro e presentabilità degli ambienti, che spesso sono luoghi istituzionali e di prestigio.

Ci sono casi straordinari, poi, nei quali l’intervento di squadre professionali e opportunamente equipaggiate è indispensabile. Per esempio:

Qualora all’interno del museo o negli spazi immediatamente adiacenti si scateni un incendio, per esempio, l’intervento di una ditta di pulizie una volte spente le fiamme e messi in sicurezza gli ambienti è di importanza vitale per il ripristino delle sale e per mettere in sicurezza tutto ciò che è riuscito a scampare alle fiamme: opere, tele, bacheche espositive.

Lo stesso dicasi in caso di alluvione: come sappiamo, i danni causati dal fango e dall’acqua sono gravissimi, e nel caso dei musei le conseguenze possono essere irreparabili. L’unico modo che consente di evitare la perdita di manufatti dal valore inestimabile, è rivolgersi tempestivamente ad una ditta di pulizia che esegua tutte le operazioni di ripristino, bonifica e sanificazione in tempi record.

impresa pulizie professionali musei roma

Pulizia musei Roma: come funziona un servizio di pulizia professionale

Un servizio di pulizia professionale di un museo, una galleria d’arte o uno spazio espositivo comprende tantissimi aspetti diversi tra loro. Vediamone alcuni.

Pulizia museo Roma: pulizia ingresso e guardaroba

Ogni spazio espositivo presenta una zona d’ingresso in cui vengono accolti i visitatori, fornite le informazioni essenziali su ciò che troveranno all’interno del museo, acquistati e stampati i biglietti d’ingresso e tutti i materiali utili alla fruizione delle opere (volantini, brochure, mappe). Solitamente questi spazi hanno anche la funzione di guardaroba, per permettere ai visitatori di godere della visita lasciando al sicuro tutto ciò che è ingombrante o poco utile come zaini, ombrelli, cappotti invernali.

Questi spazi vanno quindi opportunamente igienizzati e puliti: un ingresso o punto cassa trascurato non è di certo un bel modo di accogliere coloro che sono interessati ad una visita. Quindi, sotto con l’olio di gomito!

Pulizia gallerie d’arte Roma: pulizia spazi espositivi e allestimenti

Come abbiamo visto, il cuore pulsante di qualunque museo o galleria d’arte sono loro: le opere! Senza un adeguato livello di pulizia di bacheche, espositori, vetrine, e superfici, come potrebbero essere custodite le opere d’arte?

Assicurarsi che tutte le sale e gli spazi espositivi siano puliti in ogni dettaglio garantisce che le opere (sculture, pitture e installazioni) siano conservate al meglio e al riparo da umidità, muffe, polvere.

Un servizio di pulizia spazi espositivi per musei a Roma comprende:

  1. Pulizia teche, bacheche, espositori
  2. Pulizia superfici
  3. Eliminazione ragnatele
  4. Prevenzione e eliminazione della polvere
  5. Pulizia e igienizzazione panche, sedute, poltroncine
  6. Svuotamento e pulizia cestini
  7. Pulizia totem digitali e pannelli informativi, targhette
  8. Pulizia faretti e luci

 

Anche le stesse opere d’arte vanno pulite, con estrema delicatezza ma determinazione, per evitare l’accumulo di polvere o sporcizia che può essere molto deleterio nel tempo.

Pulizia museo Roma: pulizia aule didattiche

Spesso i musei contengono sale e spazi dedicati all’interazione fra i visitatori, o vere e proprie aule studio/aule didattiche per permettere a scolaresche o famiglie con bambini di interagire con alcuni elementi della mostra, prendere parte a laboratori didattici e creativi.

Tutti questi spazi secondari rispetto a quelli propriamente espositivi necessitano di attenzione e cura per quanto riguarda la pulizia; se poi sono aree dedicate all’infanzia, è fondamentale che il livello di igiene sia al massimo per evitare che i bambini interagiscano in un ambiente insalubre.

Pulizia gallerie d’arte Roma: pulizia negozi e aree shop

Alcuni musei sono allestiti con negozi e shop a fine visita, per spingere i visitatori ad acquistare ulteriori materiali di approfondimento su quanto hanno visto o imparato durante il tour, o portare a casa con sé un ricordo dell’esperienza. Quando si parla di pulizia negozio o locale commerciale Roma, è sempre utile rivolgersi a dei professionisti delle pulizie per ottenere risultati certi e sicuri.

Pulizia musei Roma: pulizia uffici Roma

Alcuni musei di grandi dimensioni hanno al loro interno veri e propri uffici per tutto il personale che amministra i vari aspetti gestionali del museo: segreteria, ufficio amministrativo, fundraising, redazioni e uffici stampa.

Pulizia spazi espositivi Roma: pulizia ristoranti e bar Roma

Alcuni musei contengono uno spazio allestito a bar in cui i visitatori possono ristorarsi, bere un caffè o consumare una bevanda calda, sedersi a leggere o studiare. In questo caso, valgono tutte le procedure che devono essere messe in campo nel caso di pulizia ristorante e bar Roma.

Pulizia musei Roma: pulizia bagni

Chiaramente all’interno di musei e gallerie d’arte ci sono anche bagni aperti al pubblico: sanitari, pulizia lavandini, porte e maniglie, specchi, pavimenti e superfici devono quindi essere adeguatamente puliti e igienizzati per un adeguato standard di accoglienza dell’intera struttura.

Pulizia gallerie d’arte Roma: pulizia e trattamento pavimenti

Un servizio di pulizia professionale per musei a Roma comprende anche la pulizia e il trattamento dei pavimenti. Se il museo in questione è particolarmente antico o si trova all’interno di un un edificio d’epoca, è probabile che i pavimenti siano in marmo antico o pregiato o che i pavimenti stessi siano elementi antichi e di valore.

Ѐ ovvio quindi che debbano essere trattati nel massimo della professionalità ed efficienza, per evitare di causare qualunque tipo di danneggiamento.

Come Rapida Servizi ci occupiamo di:

  • Trattamento Cotto Roma
  • Trattamento e levigatura Marmo Roma
  • Trattamento Pavimenti Sintetici a Roma
  • Trattamento pavimento museo Roma

 

Pulizia museo Roma: pulizia vetri musei Roma e lavaggio vetrate

Anche i musei come qualunque altro edifici sono dotati di finestre e vetrate: un servizio di pulizia musei Roma comprende quindi anche il lavaggio di tutte le superfici vetrose.

La pulizia dei vetri comprende l’eliminazione di macchie e aloni, il miglioramento della luminosità degli ambienti e della percezione di chi li visita dall’interno. Il nostro team di lavoro è attrezzato anche per il lavaggio vetrate in fune e la pulizia vetri ad altezze elevate.

musei roma impresa pulizie

Sanificazione musei Roma: quanto costa sanificare un museo

A causa della pandemia da Covid-19, i musei sono stati tra le ultime istituzioni culturali a riaprire le porte al pubblico. Come è evidente quindi, il tema della sanificazione resta un tema assolutamente centrale per chi gestisce un museo (sia privato che della pubblica amministrazione).

Come Rapida Servizi abbiamo una lunga e comprovata esperienza nella sanificazione di spazi pubblici e privati, ed utilizziamo i migliori strumenti nel pieno rispetto dei più stringenti standard qualitativi e di sicurezza, sia nazionali che europei. La nostra ditta di pulizie Roma per le sanificazioni adotta un sistema di tipo atomizzatore e nebulizzatore ad alcool al 80%, utilizzando il macchinario Sanique S-3 che permette di unire comodità e pulizia professionale.

L’atomizzatore e nebulizzatore ad alcool al 80% Sanique S-3 permette di eseguire sanificazioni professionali certificate in tutta sicurezza e con la massima efficacia. Il prodotto è leggero ed estremamente maneggevole: il suo peso non supera i dodici chili e riesce a raggiungere la piena operatività in pochi secondi. Il tubo lungo ben quindici metri garantisce la massima comodità di utilizzo. Infine, l’augello emette un aerosol di disinfettante in grado di coprire praticamente ogni superficie.

Il costo di un intervento di sanificazione per un museo dipende da diversi fattori come la metratura e la suddivisione interna degli ambienti. Con una realtà strutturata e solida come Rapida Servizi, sanificare è economico e conveniente.

Pulizia museo Roma: il servizio di Rapida Servizi

Noi di Rapida Servizi eseguiamo sempre un sopralluogo preliminare gratuito per verificare le condizioni delle gallerie d’arte o degli spazi espositivi da pulire. Questo ci permette di quantificare con esattezza tempi e costi, e di istruire le nostre squadre in modo mirato identificando le operazioni da compiere e attrezzando gli operai di conseguenza.

Se per esempio dal sopralluogo emerge la necessità di eseguire una disinfestazione, vengono inviati professionisti adeguatamente attrezzati.

Lo stesso vale per qualunque tipo di esigenza che potrebbe emergere dal colloquio col cliente e dalla verifica diretta in loco.

Una volta accettato il preventivo, i nostri professionisti sono in grado di agire in modo tempestivo, coerentemente con i tempi stabiliti. La competenza e professionalità della nostra Impresa è garantita dalle Certificazioni ottenute nel corso degli anni, che ci posizionano come leader nel settore delle pulizie a Roma e Provincia.

Contattaci per un preventivo senza impegno!

Indice

Preventivo e Sopralluogo Gratuito






    Condividi l'articolo

    Share on facebook
    Share on twitter
    Share on linkedin

    Approfondimenti