Come mantenere puliti gli ambienti di lavoro

Indice

La pulizia e l’ordine sul posto di lavoro rivestono una grande importanza, perché migliorano diversi aspetti, e costituiscono fattori chiave per la sicurezza dei lavoratori, come provato dai dati Eurostat sugli infortuni. Si pensi solo che a livello europeo il 15-20% degli incidenti occorsi nell’ultimo decennio sono da ricondursi ad un’insufficiente manutenzione. 

Invece i dati Inail, inerenti al nostro Paese ci parlano di più di 850.000 infortuni annui e di un morto ogni tre giorni causato da un difetto di cura di impianti e luoghi di lavoro.

I vantaggi della pulizia negli ambienti di lavoro

La pulizia e la salute sul luogo di lavoro

Innanzitutto, la pulizia garantisce sia la salute che la sicurezza delle persone, visto che contribuirà a prevenire la diffusione di germi e malattie e a limitare la possibilità che si verifichino incidenti.

La pulizia dell’ufficio e la concentrazione

In secondo luogo, un ambiente di lavoro sporco e disordinato può influire negativamente sulla capacità di elaborare informazioni, limitando la concentrazione verso progetti ed attività. I dipendenti che lavorano in spazi puliti ed ordinati sono più produttivi e ricevono grandi vantaggi dal punto di vista emotivo, professionale e psicologico.

La produttività

Attraverso la pulizia degli ambienti di lavoro sarà quindi possibile ridurre lo stress, aumentare la produttività, incrementare il benessere generale delle persone ed innalzare la fiducia nei confronti dell’azienda (da parte non solo dei dipendenti, ma anche dei fornitori ed in generale delle persone che si troveranno a visitare una determinata realtà aziendale).

Per garantire la pulizia, ed un suo buon mantenimento, l’azienda dovrà percorrere due strade: chiedere la collaborazione dei dipendenti ed ingaggiare una ditta di pulizie.

Come mantenere la pulizia sul posto di lavoro

L’aiuto dei dipendenti

Chiedere l’aiuto di tutte le persone che partecipano attivamente allo sviluppo di un’azienda rappresenta il primo metodo per mantenere sempre in ordine il posto di lavoro.

Che si tratti di dirigenti, impiegati o collaboratori, tutti dovranno fare la propria parte e contribuire alla pulizia degli ambienti lavorativi.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Mantenere in ordine la scrivania
  • Pulire quotidianamente il monitor del computer
  • Avere un comportamento civile e rispettoso nei bagni aziendali
  • Gestire i rifiuti in modo sostenibile tramite la raccolta differenziata

Rispettando queste semplici regole, sarà possibile contribuire al mantenimento della pulizia e dell’ordine sul posto di lavoro.

La collaborazione di una impresa di pulizie

Il secondo punto riguarda l’assunzione di una ditta di pulizie degli uffici, strategia migliore rispetto ad un totale fai da te o alla scelta di una singola persona esterna che si occuperà di pulizia e manutenzione.

Una ditta professionale di pulizie potrà portare diversi vantaggi all’azienda:

  • Preparazione ed abilità – Gli operatori di una ditta professionale sono altamente formati e capaci di pulire ed igienizzare al meglio qualsiasi superficie.
  • Prodotti e strumenti professionali – Per gli interventi di pulizia vengono impiegati prodotti specifici, che garantiscono standard elevati, e macchinari speciali, in grado di rispondere a qualsiasi tipo di situazione
  • Interventi esclusivi – Le ditte professionali, oltre alle pulizie ordinarie, possono effettuare interventi speciali, come ad esempio la sanificazione o la levigatura delle pavimentazioni.
  • Garanzia dei risultati – L’organizzazione, le competenze e la strumentazione di una ditta professionale assicurano ottimi risultati ed un livello di pulizia ed igienizzazione impeccabili.

La soluzione: Rapida Servizi

Rapida Servizi è un’impresa in grado di garantire quanto appena osservato, vista l’esperienza ventennale nell’ambito delle pulizie professionali.

Rapida Servizi, oltre alla pulizia degli uffici, può garantire diversi servizi:

  • Pulizie domestiche
  • Pulizie condominiali
  • Pulizie di scuole, palestre e grandi aree
  • Pulizie di sgrosso
  • Pulizie industriali
  • Pulizie di cliniche ed ospedali
  • Pulizie di pavimentazioni
  • Pulizie speciali: imbarcazioni, celle frigorifere e rimorchi
  • Interventi di disinfestazione zanzare, ragni, insetti striscianti e volanti
  • Sanificazioni ambientali
  • Sanificazioni Covid 19

Per un preventivo gratuito è possibile compilare l’apposito form.

 

Indice

Promozione offerta impresa pulizie roma

Prenota ora le pulizie ordinarie del tuo ufficio, per 3 o 5 giorni alla settimana.
In omaggio avrai la fornitura di tutto il materiale igienico sanitario: Tovaglioli carta asciugamani, carta igienica e sapone lavamani.

Chiamaci per ulteriori informazioni e per conoscere le altre offerte relative alle pulizie post ristrutturazioni, pulizie condomini, appartamenti e pulizie speciali.

Preventivo e Sopralluogo Gratuito






    Condividi l'articolo

    Come mantenere puliti gli ambienti di lavoro - Articoli correlati