Pulizia pannelli solari e fotovoltaici Roma

Indice

I pannelli solari sono un ottimo investimento per privati e aziende, perché l’indipendenza o la semi-indipendenza energetica di un locale in termini di energia elettrica è un indiscutibile vantaggio. Un impianto fotovoltaico non va semplicemente installato: deve essere costantemente monitorato, specie per quanto riguarda la pulizia.

Se stai cercando un’impresa di pulizie a Roma che si occupi del lavaggio e della pulizia dei pannelli fotovoltaici e solari, sei nel posto giusto!

Rapida Servizi è una ditta specializzata in pulizia pannelli solari e pannelli fotovoltaici a Roma. Siamo in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato, come quello derivante dalla resina e dagli escrementi di volatili.

I nostri macchinari erogano una speciale schiuma che, lasciata agire sui pannelli, permette di ottenere una pulizia completa e accurata; successivamente, procediamo con un semplice risciacquo a bassa pressione. Durante le operazioni di pulizia evitiamo l’uso di attrezzature da strofino, in modo da non rovinare le superfici.

come pulire pannelli solari roma

Pulizia pannelli solari Roma: perché pulire i pannelli fotovoltaici?

Ѐ stato dimostrato che i pannelli solari non adeguatamente puliti hanno un ciclo di vita più breve, e soprattutto che tendono a produrre meno energia. Secondo alcuni studi, la sporcizia accumulata sulla superficie dei pannelli fotovoltaici ne diminuisce le prestazioni energetiche fino al 40% in meno. Un dato preoccupante, che dimostra perché occuparsi della corretta igiene degli impianti fotovoltaici è fondamentale.

In sintesi, le ragioni per cui bisogna provvedere alla pulizia periodica dei pannelli solari sono fondamentalmente due:

  • Per mantenere l’impianto in buone condizioni e fare in modo che non si deteriori prima del tempo.
  • Per massimizzare l’investimento e garantire il funzionamento dei pannelli al massimo delle capacità di immagazzinamento e trasformazione dell’energia solare, senza cali e senza sprechi.

Pulizia impianti fotovoltaici: perché a Roma è fondamentale

Un impianto fotovoltaico è sempre potenzialmente esposto al rischio sporcizia, ma alcuni fattori contribuiscono a questo rischio in modo determinante. Per esempio, i pannelli che vengono installati nei pressi di località marine generalmente presentano sulle superfici residui di sabbia, resina o sale trasportati dal vento o depositati dalle piogge.

Allo stesso modo, gli impianti installati nei pressi di aree boschive possono accumulare foglie, detriti, resine e altre sostanze arboree. I pannelli che insistono in aree particolarmente industrializzate possono presentare aloni di sporcizia derivati dall’alto tasso di inquinamento, fuliggini o residui industriali di varia natura.

In una città come Roma pulire con regolarità gli impianti fotovoltaici è fondamentale, per via della presenza rilevante di gabbiani e piccioni. Le deiezioni degli uccelli sono infatti dannose per i pannelli solari, e vanno sistematicamente rimosse per evitare incrostazioni. Inoltre, la città metropolitana presenta un tasso notevole di inquinamento, con smog e polveri sottili altamente deleterie per le superfici vetrose degli impianti solari.

Pulire i pannelli fotovoltaici a Roma: perché rivolgersi ad un professionista

Pulire gli impianti fotovoltaici in autonomia è fortemente sconsigliato, perché si tratta di un’operazione delicata che richiede l’impiego di attrezzatura professionale e detergenti ad hoc. Un errore o una svista potrebbero compromettere il corretto funzionamento dell’impianto, o causare danni gravi e difficili da riparare.

Ecco le principali ragioni per cui è preferibile affidarsi ad una ditta di pulizie che esegua la pulizia professionale dei pannelli solari:

  • Se i pannelli fotovoltaici sono difficili da raggiungere in sicurezza, per tutelare gli operai che eseguono il lavoro e nel contempo garantire la massima efficacia dell’operazione, può essere necessario ricorrere all’utilizzo di un braccio meccanico o di ponteggi. Uno scenario impraticabile a meno di non rivolgersi ad un’impresa di pulizie professionali.
  • Per pulire in modo efficace i pannelli solari sono necessarie delle spazzole idriche e una strumentazione tecnica che agisce in modo mirato e senza graffiare né corrompere in alcun modo la superficie.
  • Per pulire un impianto fotovoltaico senza danneggiarlo sono necessari dei detergenti specializzati, oltre che un’adeguata conoscenza del loro utilizzo in termini di dosi e quantità, tempi di asciugatura, tecniche mirate per evitare la formazione di aloni. È infatti dimostrato che anche gli aloni causano una riduzione della capacità energetica dei pannelli; un inconveniente fastidioso, specie se si è provveduto alla pulizia dei pannelli proprio per evitare di incorrere in un calo della produttività energetica dell’impianto.
  • Se l’impianto da pulire è di dimensioni considerevoli, affidarsi a una ditta esperta in materia è l’unica soluzione praticabile. Provvedere da sé richiederebbe una quantità di tempo irragionevole, a fronte del rischio troppo elevato che le operazioni di igienizzazione e pulizia non vadano a buon fine.
  • Affidarsi ad un’impresa di pulizie specializzata è l’unica scelta sicura quando si tratta di pulire il proprio impianto solare in modo efficace, rapido e sicuro.

pulire pannelli solari roma rapida servizi

Impresa di pulizie pannelli solari Roma: Rapida Servizi

Eseguiamo la pulizia di impianti fotovoltaici di tutte le dimensioni e superfici su tetti, coperture, capannoni e terreni. Eseguiamo pulizie professionali dei pannelli solari a norma e con rilascio certificazioni sia per privati che per aziende ed enti pubblici per case e appartamenti, ville private, pulizie per condomini, pulizie uffici e locali commerciali su tutto il territorio di Roma e provincia.

Il punto di partenza del nostro lavoro è capire esattamente le tue esigenze e le condizioni dell’impianto che andremo a pulire.

Per questo motivo noi di Rapida Servizi di solito eseguiamo spesso un sopralluogo preliminare gratuito. Questo ci permette di quantificare con esattezza tempi e costi, e di istruire le nostre squadre in modo mirato identificando le operazioni da compiere e attrezzando gli operai di conseguenza.

Una volta accettato il preventivo, i nostri professionisti sono in grado di agire in modo tempestivo, coerentemente con i tempi stabiliti e senza che tu debba occuparti di nulla.

La competenza e professionalità della nostra Impresa è garantita dalle Certificazioni ottenute nel corso degli anni, che ci posizionano come leader nel settore delle pulizie a Roma e Provincia.

Impresa di pulizia pannelli fotovoltaici a Roma: dove operiamo?

Chiamaci subito per conoscere tutta l’offerta della nostra impresa di pulizie specializzata in pannelli fotovoltaici a Roma. Interveniamo tempestivamente in tutti i quartieri della capitale (dal Centro Storico ai quartieri periferici).

Servizio di Pulizie Pannelli solari e fotovoltaici Roma Centro Storico: Centro storico Roma, Vaticano, Roma Prati, Parioli, Flaminio, Salario, San Lorenzo, Roma Monti, Esquilino, San Giovanni, Trastevere, Testaccio Roma

Servizio di Pulizie Pannelli solari e fotovoltaici Roma Nord: Ottavia, Torrevecchia, Monte Mario, Balduina, Cassia, Giustiniana, Olgiata Roma, Flaminia, Salaria, Bufalotta, Fidene, Talenti, Montesacro Roma

Servizio di Pulizie Pannelli solari e fotovoltaici Roma Sud: Quartiere Eur Roma, Torrino, Marconi, Acilia, Morena, Laurentina, Garbatella, Ostiense, San Paolo Roma, Ardeatina, Appia Roma, Anagnina, Cecchignola, Infernetto, Mezzocammino Roma

Servizio di Pulizie Pannelli solari e fotovoltaici Roma Est: Nomentana, Tiburtina, Prenestina, Casilina Roma, Borghesiana, Tuscolana, Cinecittà, Romanina, Centocelle, Giardinetti Roma, Monti Tiburtini, Rebibbia, Pietralata, Pigneto Roma

Servizio di Pulizie Pannelli solari e fotovoltaici Roma Ovest: Magliana Roma, Portuense, Piramide, Monteverde, La Pisana, Aurelia, Boccea, Casalotti, Bravetta Roma, Maglianella, Casetta Mattei, Casal Lumbroso, Corviale, Cornelia Roma

Indice

Promozione offerta impresa pulizie roma

Prenota ora le pulizie ordinarie del tuo ufficio, per 3 o 5 giorni alla settimana.
In omaggio avrai la fornitura di tutto il materiale igienico sanitario: Tovaglioli carta asciugamani, carta igienica e sapone lavamani.

Chiamaci per ulteriori informazioni e per conoscere le altre offerte relative alle pulizie post ristrutturazioni, pulizie condomini, appartamenti e pulizie speciali.

Preventivo e Sopralluogo Gratuito






    Condividi l'articolo

    Pulizia pannelli solari e fotovoltaici Roma - Articoli correlati

    pulizia ospedali strutture sanitarie roma

    Pulizie ospedali Roma

    Ospedali e strutture ospedaliere sanitarie sono luoghi ad alto rischio di infezione, contagi e proliferazione batteri. Tanti malati convivono, dormono e mangiano sotto lo stesso

    Leggi tutto »
    Pulizia capannoni roma

    Pulizia capannoni Roma

    Cerchi esperti in Pulizia capannoni Roma? E’ importante accedere alla migliore impresa di pulizia Roma, alle migliori offerte che si adattano alle tue esigenze e che

    Leggi tutto »