Impresa di pulizie Roma: quanto costa?

Indice

Le occasioni in cui diventa utile se non necessario rivolgersi ad un’impresa di pulizie sono tante e diverse.

In ambito privato, questo di solito succede per la manutenzione ordinaria della casa o in occasioni extra-ordinarie, come le pulizie a fondo per un trasloco e un cambio inquilino. I condomini sono tenuti a mantenere la pulizia delle scale e il decoro degli ambienti comuni, oltre che ad occuparsi della rotazione dei sacchi e della cura degli spazi verdi.

Per quanto riguarda l’ambito aziendale e delle imprese, è fondamentale che la pulizia e l’igienizzazione degli uffici, delle sale conferenza, delle mense aziendali e dei capannoni industriali siano sempre garantite, proteggendo la salute e la sicurezza dei lavoratori oltre che degli impianti e delle materie prime in stoccaggio. Pulizie di questo genere, spesso su aziende di grandi dimensioni, sono di norma appaltate a ditte specializzate che sono effettivamente in grado di svolgere il lavoro in modo professionale e sicuro.

Per quanto riguarda l’ambito pubblico, amministrazioni e uffici sono responsabili della corretta igienizzazione degli immobili, uffici, biblioteche, scuole e ospedali, ma anche della manutenzione del verde pubblico su parchi e giardini. Mansioni che normalmente vengono affidate a professionisti del settore.

Ma come scegliere un’impresa di pulizie a Roma? Quali sono i rischi di affidarsi ad un ad un’impresa di pulizie a basso costo?
Quanto costa un’impresa di pulizie professionale a Roma?  Il prezzo è una variabile che dipende da moltissimi fattori. Vediamo quali.

Quanto costa un’impresa di pulizie a Roma: il fattore qualità

La qualità del lavoro svolto è una variabile che incide parecchio sul costo di un’impresa di pulizie. Le operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione devono essere efficaci: sotto questo livello di prestazione professionale, il servizio diventa inequivocabilmente scadente.

Affidandosi ad un’impresa poco affidabile, o peggio ancora a figure improvvisate, il rischio è che il servizio non soddisfi gli standard di qualità necessari, cosa che può avere conseguenze parecchio spiacevoli specie nell’ambito della pulizia di condomini, aziende e uffici, pubbliche amministrazioni.

Impresa di pulizie Roma: quanto costa?

Prezzo ditta pulizie Roma: il fattore rapidità

Il tempo è una variabile importante quando si tratta di scegliere l’impresa di pulizie giusta.

Di quale tipo di tempestività hai bisogno? Rivolgersi ad una ditta di pulizie poco professionale o poco strutturata significa generalmente accontentarsi di attendere tempi molto lunghi. Per garantire la massima efficacia in tempi brevi, bisogna infatti poter contare su un numero di addetti sufficienti a coprire la domanda, oltre che su una struttura operativa e amministrativa solida e ben organizzata.

Quando si tratta di formulare un preventivo, il fattore tempo conta moltissimo. Se hai bisogno di qualcuno che risolva il tuo problema in fretta, allora devi affidarti ad una ditta di professionisti che, a fronte di costi sensati, sappia agire con la massima puntualità.

L’importanza delle certificazioni

Nella scelta del tuo futuro partner per le pulizie a Roma valuta se una ditta dispone effettivamente di tutte le certificazioni necessarie ad operare in modo professionale e sicuro, e se sia in grado di produrre e rilasciare le documentazioni che attestino l’avvenuta igienizzazione e sanificazione degli ambienti su cui ha operato. Non rischierai sanzioni o problemi scegli una impresa di pulizie certificata a Roma.

Impresa di pulizie economica Roma: assicurarsi che sia tutto in regola

Affidarsi a imprese di pulizia con prezzi stracciati è un rischio, perché se queste agenzie non dispongono delle assicurazioni necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni di pulizia, il più banale incidente può tramutarsi in un vero disastro economico per il committente.

Questo è tanto più vero quando si parla di pulizie post incendio o pulizia post ristrutturazione, in cui gli operai addetti devono lavorare con materiale pericolante o in presenza di calcinacci e polvere. Se gli operatori sono regolarmente assicurati e assunti, il committente o cliente può dormire sonni tranquilli. Ma se così non fosse, i rischi sarebbero elevatissimi sia per quanto riguarda eventuali danni alle persone, che alle cose.

Richiedere il supporto di un’impresa di pulizie significa consentire l’accesso a spazi di lavoro o di vita privati, spesso in presenza di macchinari o arredi o attrezzature e materiali sensibili, che non vanno in alcun modo danneggiati. Che cosa succederebbe se disgraziatamente un prodotto igienico utilizzato in modo improprio causasse un danno irreparabile ad un pavimento di marmo pregiato? Lo stesso vale nel caso di furto di materiali e altri avvenimenti spiacevoli.

Per questa ragione è fondamentale rivolgersi ad una ditta professionale e diffidare di quelle improvvisate, che promettono miracoli a prezzi bassissimi. Perché quel miracolo potrebbe costare molto caro!

Costo ditta di pulizie Roma: l’importanza del sopralluogo e preventivo

Una ditta professionale esegue sempre una valutazione accurata del lavoro da svolgere prima di formulare un preventivo. Ѐ controproducente rivolgersi ad un’impresa che promette prezzi bassissimi e che poi non è in grado di rispondere all’esigenza del cliente, o peggio, a fine lavoro presenta un conto salatissimo perché non ha saputo valutare in modo corretto l’effettivo carico di lavoro richiesto.

Noi di Rapida Servizi eseguiamo sempre una valutazione professionale del servizio richiesto, con il sopralluogo gratuito dove necessario, in modo da formulare un preventivo chiaro e sicuro che non riservi sorprese in futuro.

Quanto costa Impresa di pulizie Roma

Costo orario impresa pulizie Roma: quando e come impiegare attrezzature professionali

Il costo orario di un’impresa di pulizie varia anche in base alla strumentazione impiegata, che va valutata con attenzione in fase di preventivo. Ѐ chiaro che alcuni interventi, come la pulizia a fondo post incendio o la derattizzazione, o la disinfestazione, richiedono di default l’impiego di strumentazione professionale e non possono essere affidati a ditte incompetenti o non attrezzate.

Costo orario ditta di pulizie Roma: quanto influisce la formazione del personale

Un personale formato ha un costo orario diverso rispetto a quello di chi sfrutta manodopera a basso costo, improvvisando contratti di assunzione fittizi. Noi di Rapida Servizi crediamo tantissimo nella formazione del personale, perché un team perfettamente formato e adeguatamente equipaggiato con tutta la strumentazione necessaria impiega meno tempo e ottiene risultati migliori.

Prezzo impresa pulizie Roma: il fattore sostenibilità e green

Impiegare prodotti ecocompatibili e smaltire i rifiuti in modo corretto sono aspetti che influiscono sul prezzo di una ditta di pulizie. E però si tratta di elementi fondamentali da tenere in considerazione, specie perché una pulizia eseguita con prodotti non a norma è pericolosa per chi vive e lavora negli ambienti con cui entriamo in contatto, e non solo.

Quando eseguiamo una pulizia approfondita, dobbiamo occuparci anche del corretto smaltimento dei rifiuti che accumuliamo, perché il rischio è quello di incorrere in sanzioni piuttosto severe. Rivolgersi ad una ditta di pulizie economica significa spesso rischiare che questi aspetti non vengano sufficientemente tenuti in considerazione, con conseguenze piuttosto gravi e rischiose.

Perché rivolgersi ad una ditta di pulizie professionali come Rapida Servizi: conclusioni

Quando si tratta di eseguire operazioni delicate e complesse come quelle relative alla pulizia, alla disinfezione, alla sanificazione, alla disinfestazione o derattizzazione, è fondamentale rivolgersi ad una ditta che sia in grado di valutare il lavoro e formulare un preventivo affidabile, che sappia agire con qualità e in tempi rapidi, che possieda tutte le certificazioni e un personale qualificato, che abbia a disposizione tutta la strumentazione necessaria e che si occupi dell’ambiente seguendo tutte le normative di settore.

Noi come Rapida Servizi lavoriamo su tutto il territorio di Roma e provincia e da oltre 20 anni siamo il punto di riferimento per oltre 1.500 clienti soddisfatti tra pubblico e privato. Contattaci per un preventivo gratuito!

Indice

Preventivo e Sopralluogo Gratuito






    Condividi l'articolo

    Share on facebook
    Share on twitter
    Share on linkedin

    Approfondimenti