Pulire i danni del fumo post incendio

Indice

Come sanificare un ambiente dopo un incendio?

L’incendio è sempre un evento doloroso, anche quando, fortunatamente, tutti ne escono illesi. Le fiamme hanno infatti una rapida capacità di distruzione, riuscendo in breve tempo a rovinare, spesso in modo irreparabile, tutti i beni presenti all’interno di un qualsiasi ambiente.

Dopo essersi ripresi dallo shock iniziale, si deve iniziare a fare la conta dei danni e a valutare come poter far tornare il nostro spazio un luogo pulito e sano.

Rapida Servizi è specializzata in bonifiche e pulizie post incendio e pulizie post allagamento a Roma ed in tutta Italia. Contattaci per un preventivo senza impegno.

Il nemico numero uno quando si parla di incendi è il particolato carbonioso, meglio conosciuto come fuliggine, ovvero la scura miscela di carbone con sostanze catramose e composti inorganici, che rimane dopo una combustione. La fuliggine è nociva per l’ambiente e per la nostra salute, infatti, oltre ad essere un aggressivo agente inquinante, è formata da diversi elementi dannosi per i polmoni.

Le tradizionali pulizie casalinghe possono purtroppo fare bene poco contro lo sporco e il cattivo odore che un incendio produce. La fuliggine tende infatti ad insinuarsi ovunque, dai vestiti ai mobili, ed è difficile da eliminare. Per vedere l’ambiente danneggiato riprendere vita, è quindi necessario mettersi alla ricerca di una ditta specializzata nella sanificazione post incendio.

Vediamo di seguito come un’impresa di pulizie specializzata procede nelle pulizie dopo un incendio.

Pulizie post incendio: come opera una ditta

Come avviene la sanficazione di un ambiente dopo un incendio?

Una ditta di pulizie specializzata utilizza innanzitutto prodotti specifici che non sono facilmente reperibili in commercio. Acqua, sapone e i comuni detergenti non possono riuscire nell’impresa di rendere come nuovo un ambiente travolto da un incendio.

I prodotti utilizzati riusciranno ad igienizzare in modo impeccabile le superfici e a rimuovere definitivamente il nero della fuliggine. Sarà inoltre eliminato il pessimo odore di fumo che, oltre ad essere nocivo, spesso rimane anche quando l’incendio è stato spento.

I detergenti impiegati durante la pulizia sono infatti:

  • Di ultima generazione e muniti di meccanismi che consentono una pulizia rapida e approfondita
  • Totalmente sicuri poiché non lasciano tracce e non inquinano
  • Semplici da utilizzare in qualsiasi genere di ambiente

Devono pertanto essere applicati protocolli rigorosi e si deve agire tempestivamente. Se ciò non avviene si rischia di igienizzare gli ambienti in maniera poco efficace, andando incontro a problemi igienico-sanitari.

Si parla infatti di vere e proprie bonifiche post incendio che mettono in campo tecniche all’avanguardia e che soltanto dei professionisti possono utilizzare:

  • Ice Blasting: con questa tecnologia le superfici da sanificare vengono colpite da un getto di anidride carbonica con una temperatura di -79°. Con lo shock termico lo sporco si stacca ed è possibile rimuoverlo.
  • Deodorizzazione enzimatica: gli enzimi sono gli uniciche riescono ad aggredire gli odori e ad eliminarli definitivamente, lasciando l’ambiente finalmente profumato.
  • Ozono: è il tocco finale che garantisce una sanificazione al 100%, riuscendo a disintegrare qualsiasi sostanza nociva presente nell’aria.

A Roma tutti questi interventi sono effettuati da Rapida Servizi, impresa leader nel settore delle pulizie e attiva in tutta Italia. L’azienda è provvista di tutte le certificazioni necessarie, è dotata di personale competente e in continua formazione, e riesce sempre a soddisfare le esigenze del cliente grazie ad un’esperienza consolidata nel corso degli anni.

Indice

Preventivo e Sopralluogo Gratuito






    Condividi l'articolo

    Share on facebook
    Share on twitter
    Share on linkedin

    Approfondimenti